Tutti i Santi giorni


Tags: ,

Categoria: Parole, ricordare   |    2 Comments »   |   

Mia nonna Quintina era una specie di Wikipedia di cattolica saggezza. Qualsiasi tipo di domanda trovava prima o poi una soddisfacente e appagante risposta che mi acquietava fino alla successiva. Questa pacchia è durata all’incirca dai 3 ai 15 anni. Poi purtroppo la deriva dei miei punti interrogativi alle sue risposte ha rovinato tutto ma fino ad allora mi ha garantito uno stato di grazia che difficilmente avrei ritrovato in seguito.

Fra le domande che, a età varianti ma a risposta costante, le rivolgevo ce n’era una che si approssimava intorno alla festa di Ognissanti.

-Nonna ma un Santo è uno che non sbaglia mai?

-No, cara, un Santo è una persona che sbaglia sempre. Ma non la prende mai come una scusa per non far fatica riprovando a migliorarsi ancora.

2 Risposte to “Tutti i Santi giorni”

  1. maria carla Dice:

    la mia di nonna, anch’ella dispensatrice di risposte risolutive per definizione, trovò un modo semplice ma incontrovertibile per spiegarmi l’inevitabile commiato a questo mondo che tocca in sorte a ciascun esser vivente. così alla reiterata domanda:”nonna, perché quel signore è morto?”, lei rispondeva con distratta risolutezza: “è morto per mancanza di fiato!”. a distanza di tanti anni non riesco ancora a darle torto.

  2. lanoisette Dice:

    grande la nonna!

Lascia una Risposta

Copyleft SuperCaliFragili | Design by Riversman Entries RSS Comments RSS