La zanzara dura 1 giorno, il gatto 13 anni, l’amore 3


Tags: , , , , ,

Categoria: Baciare, Fare, Leggere, Rievoluzione   |    8 Comments »   |   

“Una zanzara dura un giorno, una rosa dura tre giorni. Un gatto dura tredici anni, l’amore tre. E’ così. C’è prima un anno di passione, poi un anno di tenerezza e infine un anno di noia”.

Sto genio si chiama Frédéric Beigbeder (1965 – vivente, scrittore e critico francese) a riprova che ogno Paese ha il suo nostro Pecerin.

Ha scritto un agile volumetto dal titolo “L’amore dura tre anni”, 160 pagine, domani esce il film. Dice che, sostanzialmente già prima che abbiate finito il libercolo, qualcosa starà cambiando nel folle amore che vi pervade. Forse almeno il tempo del film po’ esse che però lo reggiate ed entriate e usciate dal cine ancora innamorati.

Il circolo vizioso è presto detto: “Non sono mai soddisfatto: quando una ragazza mi piace, voglio innamorarmene; quando ne sono innamorato, voglio baciarla; quando l’ho baciata, voglio andarci a letto; quando ci sono andato a letto, voglio vivere con lei in un appartamento ammobiliato; quando vivo con lei in un appartamento ammobiliato, voglio sposarla; quando l’ho sposata, incontro un’altra ragazza che mi piace”.

E, appuntatevelo, “L’uomo è un animale insoddisfatto, esitante tra diverse frustrazioni. Se le donne volessero giocare d’astuzia, gli si negherebbero, per farsi correre dietro tutta la vita”.

Me lo comprai alla quarta nonché definitiva separazione dallo stesso marito e quando esclamai “oddiocosìttanto?” compresi che stavo lentamente guarendo. E che le ricadute, inevitabili, avrebbero preso atto in partenza che di eterno, al massimo, c’è solo la fragranza di Chanelnumerocinque. Motivo per il quale io uso la 19.

 Infine, e qui parlo alle donne, un’avvertenza: non guardate i colletti delle camicie e lasciate perdere il cellulare, controllategli piuttosto la barba. Perché “l’unica domanda in amore è: a partire da quando si comincia a mentire? Siete sempre così felici di rientrare a casa e trovare la stessa persona che vi aspetta? Quando le dite “ti amo”, lo pensate sempre? Ci sarà per forza – è fatale – un momento in cui per voi sarà uno sforzo. In cui i vostri “ti amo” non avranno più lo stesso sapore. Per me, lo scatto è stata la rasatura. Mi rasavo tutte le sere per non pungere Anne baciandola di notte. E poi, una sera – lei dormiva già (ero uscito senza di lei fino all’alba, tipico genere di comportamento ignobile che ci si permette con la scusa del matrimonio) – non mi sono rasato. Pensavo che non fosse grave, perché lei non se ne sarebbe accorta. Invece significava semplicemente che non l’amavo più”.

E’ del tutto evidente che, e qui parlo ai maschi, la vostra cartina di tornasole sarà egualmente appicicaticcia: e si chiama Depilzero.

8 Risposte to “La zanzara dura 1 giorno, il gatto 13 anni, l’amore 3”

  1. paola Dice:

    rettifico solo un dato: i mie gatti hanno vissuto rispettivamente 15 e 18 anni. Pepe e Figaro indimenticabili esseri che non hanno mai tradito.

  2. Pecerin Dice:

    Sul film nulla so, ma il livro, che lessi a suo tempo, è davvero molto, molto, molto divertente, anche se il finale non è proprio quello che si aspetta da Pecerin (ma se volete Pecerin dovete leggere il livro del quale Pecerin è il protagonista, che è inarrivabile nella sua grandezza). Andando a memoria, una delle frasi più belle scritte da Beigbeder, che non so se la pellicola avrà cuore di riportare, è “quando si passa da “zoccola prendimelo in bocca” a “pucci pucci orsacchiotto mio” è il segno più chiaro che la storia è in crisi”. Essendo ben scritto, fondamentalmente romantico e divertente, lo consiglio agli aspiranti gaglioffi come ottimo regalo di approccio. Io personalmente penso di averne spacciate diverse copie tutte con notevole successo, dopo che a seguito di prestito la prima recettrice non volle restituirmelo. Non vi rovino ovviamente la lettura, ma è ovvio che l’amore non dura tre anni. Essendo generalmente quel brevissimo tempo che separa il desiderio di spassarsela dalla seccatura di doverla riportare a casa, non parliamo di anni e neanche di giorni. In alcuni uomini, tuttavia, è descritta una sindrome che prolunga questo sentimento molto più a lungo. In questo caso la situazione è chiarissima: si tratta o di mancanza di ormoni, o di mancanza di occasioni, o di mancanza di fantasia. Ed è consentito il cumulo delle cariche.

  3. maria Dice:

    Scusa Meri, posso dire la mia? L’Amore non dura tre anni. Non sono sposata. Ma mi sono molto innamorata e posso sostenere che non so quanto dura esattamente l’amore, ma so che nella maggior parte dei casi si modifica. Io continuo ad amare ancora gli Uomini, due o tre (forse 4) di cui sono stata molto innamorata, ogni volta era l’Amore della vita. Sarò una gatta? …ho creduto più di una volta che fosse quello giusto. Era Amore. E’ Amore. Pecerin ho trovato uomini impegnativi, anche impegnati. 🙂 Ma Amore era. Con quelli impegnati sono stata io a chiudere la storia. Per non avere morti e feriti sulla coscienza. Non l’avrei sopportato. Se alla prima sciarra (litigata una espressione tradotta “io per te ho lasciato…” l’avrei azzannato. Anche perché avrei avuto sempre il tarlo se lo ha fatto con me lo rifarà. Con quelli impegnativi mi stanco io. Accanto desidero Amore da condividere con un uomo, fatto di intimità, tenerezza, sesso, passione, cibo, viaggi pure a km 0 (i soldi non sono determinati avrei 3 divorzi e tre ricchi bonifici al mese dagli ex se avessi n’altra testa) desidero sognare e giocare facendo progetti a breve e medio termine. La vita mi ha abituata a non progettare a lungo termine. Per il resto per fortuna fra un innamoramento, un amore e la singletudine, anche lunghi periodi, mi diverto da sola e/o con le amiche. E questo alla maggior parte degli uomini fa paura. Meri ti bacio

  4. maria Dice:

    ditemelo se mi devo far controllare. Ne avete facoltà
    🙂

  5. MeriPop Dice:

    beh per quei bonifici, più che altro.
    la “sciarra” sarà la parola guida della settimana e tu la donna Michelin. Guida. In ogni senso.

  6. The Mac Dice:

    Beigbeder è un gran genio e figlio di…e non fa altro che dire la verità. E bene.

  7. SuperCaliFragili » Blog Archive » L’amore è una lattuga Dice:

    […] a quella faccenda per la quale l’amore dura tre anni comunico all’utenza che, invece, pare che, se coltivato, po’ esse che duri di più in […]

  8. MeriPop Dice:

    Mac ma il film l’hai visto? Merita sti 8 euro?

Lascia una Risposta

Copyleft SuperCaliFragili | Design by Riversman Entries RSS Comments RSS