Prof, da oggi sull’aereo solo Topolino


Tags:

Categoria: Di tutto un po'   |    No Comments   |   

Ho chiamato il Professor Pi e gli ho detto

-Da oggi in poi tu, sull’aereo con me, solo Topolino. Manco le parole crociate vojo più vedè

La stessa raccomandazione vorrei estendere a tutti quelli che insegnano, oltre matematica, anche greco e forse pure latino.

La questione temo sia stata sottovalutata: quella dell’economista italiano, il professor Guido Menzio, University of Pennsylvania, scambiato per terrorista perché scriveva equazioni su un velivolo dell’American Airlines. Dice Ma so’ americani. Dice hanno paura. Lo stesso prof ha detto che la vicenda surreale è “simbolo della xenofobia e dell’avversione verso gli intellettuali tipica dei nostri tempi”.

E’ che lo diciamo in continuazione: ah per me la matematica è arabo. Quindi mo’ è inutile prendersela con la vicina che l’ha denunciato e fatto scendere dall’aereo.

Lui, da prof, ne ha tratto una lezione: “Non dovresti prendere decisioni irreversibili, come fermare un aereo, basandoti su informazioni non pertinenti, come l’impressione di un passeggero. Dovresti impegnarti semmai nel raccogliere più informazioni.

Il fatto è che, per la legge del contrappasso, lui proprio di questo si occupa, di “search theory”, la teoria economica delle informazioni: quante informazioni servono per prendere una decisione? Quando dovresti smettere di cercare tra le offerte di lavoro e accettarne uno? Quando dovresti smetterla di uscire con una ragazza e sposarla?

Lo vedete? Vedete poi uno che sta cercando di farvi capire quando smetterla di traccheggiare e sposarvi che fine fa? Lo segnalano all’Fbi per terrorismo.

Una coincidenza? Non credo

Equazione

Lascia una Risposta

Copyleft SuperCaliFragili | Design by Riversman Entries RSS Comments RSS