Ahi serva Italia


Tags: , , , ,

Categoria: Dire, Fare, Rievoluzione   |    1 Comment »   |   

Desidero qui e oggi ringraziare tutte le parlamentari e i parlamentari che nel 1970 approvarono il divorzio, e tutte le italiane e gli italiani che votarono al referendum, prendendosi strali, improperi, anatemi, dileggi e scomuniche in ogniddove.

Mai avrei pensato, a otto anni, che in quel momento qualcuno si stava prendendo mazzate -intellettuali ma qualcuno finanche fisiche- per qualcosa che avrebbe restituito a me la libertà di scegliere -e quella dello stato civile- quaranta anni dopo.

Tutto ciò premesso forse è venuto anche il momento di consentire “a vostra moglie di scappare con la serva” (1), se lo desidera. Che mica solo voi, ci potete scappare.

Divorzio all'italiana

Divorzio all’italiana

(1) (“Volete il divorzio? Allora dovete sapere che dopo verrà l’aborto. E dopo ancora, il matrimonio tra omosessuali. E magari vostra moglie vi lascerà per scappare con la serva!” – Amintore Fanfani in merito al referendum sul divorzio, il 26 aprile 1974 a Caltanissetta; citato in Giampaolo Pansa, La caduta di Fanfani, la Repubblica, 8 maggio 2004)

Una Risposta to “Ahi serva Italia”

  1. Franka Dice:

    (standing ovation)

Lascia una Risposta

Copyleft SuperCaliFragili | Design by Riversman Entries RSS Comments RSS