Nostre signore della Cazzimma


Tags: , , , , , ,

Categoria: ricordare, Rievoluzione   |    No Comments   |   

Forse la più nota è Alicia Florrick, The Good Wife, ma è anche quella meno rappresentativa per gli auguri che vorrei fare oggi: perché già dal titolo si capisce che il tratto principale del suo curriculum è un marito. Il punto è che da A di Ally McBeal a G di Giudice Amy a S di Shark io di serie giudiziarie non me ne perdo una e per le donne ho proprio una fissa irresistibile.

E dunque oggi, per le italiane, è una giornata particolare: perché il 9 febbraio del 1963 -ripeto millenovecentosessantatrè- il Parlamento approvava la legge sulla parità fra i sessi negli uffici pubblici e nelle libere professioni con ciò consentendo anche alle donne di entrare in magistratura. Cioè 15 -quindici- anni dopo l’entrata in vigore della Costituzione e 18 -diciotto- anni dopo il diritto di voto anche alle donne.

A ben vedere ci sarebbe ben poco da festeggiare ma, più che a pensare a quanto ci abbiamo messo ad arrivarci, oggi mi verrebbe solo da ringraziare tutte quelle donne che in magistratura ci sono entrate e con atti di eroismo quotidiano ci restano. Lo dico perché ne conosco parecchie. Sono avvocate e magistrate che alla competenza professionale aggiungono un tratto umano profondo senza rinunciare alla propria femminilità. Alcune, non molte, hanno anche una famiglia e Dio solo sa chi faccia più miracoli.

Vorrei citare il caso di una fra le tante, che alla professione, al tratto umano, alla femminilità e alla famiglia ha in carico anche uno splendido bimbo che ha bisogno di un surplus di attenzioni e di cure.

Infine aggiungo un uomo, uomo tosto e del sud, che, qualche giorno fa dovendo scegliere un avvocato per questione seria e delicata assai, mi ha scritto

-Meripo’ io non credo che le donne siano migliori degli uomini. Credo però che a volte siano da preferire, agli uomini

-E quand’è che vanno preferite??

-Meripo’ quando serve la cazzimma

E dunque auguri a noi e a tutte voi, nostre Signore della Cazzimma giudiziaria

Alicia Florrick

Julianna Margulis-Alicia Florrick

Lascia una Risposta

Copyleft SuperCaliFragili | Design by Riversman Entries RSS Comments RSS