I migliori anni


Tags: , , , ,

Categoria: Fare, Rievoluzione   |    No Comments   |   

Racconta Tiziano Terzani, all’inizio di “Un indovino mi disse” che “Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere e a volte non è facile. La mia, per esempio, aveva tutta l’aria di essere una maledizione”.

Credo sia quello che deve essere successo anche a Lorenzo Vandelli, di Spilamberto, Modena, innamorato dello sport, quando a venti anni un medico gli dice che ha la distrofia muscolare. E che nel giro di sei mesi rimarrà completamente paralizzato. La maledizione, appunto. Lui che fa? “Ho iniziato a studiare la malattia”. E a escogitare un modo per conviverci. Scopre che esiste il wheelchair hockey, l’hockey in carrozzina. Mette su una squadra a Modena. La sua. La loro. Gruppo sportivo Sen Martin.

Lo racconta qui, in questo trailer di un documentario di 70 minuti che verrà presentato la settimana prossima. Si chiama “Lo sport è uguale per tutti”

Me lo ha mandato stamattina la mia amica Arianna: era lì fra le sette caselline rosse di Facebook dei messaggini privati, insieme a una bella foto di Mary Poppins e Cancaminin (grazie Maurizia), con la prima pagella del mio fidanzato seienne di Bologna e saluti e notizie di altri amici. Mi è sembrato significativo che fosse lì, in mezzo al normale, ordinario fluire della vita, tra la pagella e l’amicizia, senza clamori e senza ammiccamenti alla compassione.

Lorenzo Vandelli. A Modena. Con i suoi compagni di squadra. Con la mamma. Con gli amici. Storie di ordinario eroismo quotidiano. Storie di vita, alcune in piedi alcune sedute. Tutte a schiena dritta. Perché, dice alla fine del trailer, “ho vissuto 20 anni da persona normale e 20 da disabile: posso tranquillamente dire che i miei 20 anni da persona normale sono stati molto peggio dei miei 20 anni da disabile. Da disabile mi sono tolto tante soddisfazioni. E sono convinto di potermene togliere ancora”.

D’istinto farei molta fatica a credergli. Ma ho deciso che mi fido.

Lascia una Risposta

Copyleft SuperCaliFragili | Design by Riversman Entries RSS Comments RSS